ACNE
Questa malattia della pelle è caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandole sebacee; colpisce soprattutto i giovani a partire dai 12 anni, ma può anche presentarsi dai 30 anni in poi. Solitamente questa dermatosi tende a scomparire nel corso degli anni, però va costantemente curata poichè rischia di segnare la pelle con cicatrici e potrebbe diventare un problema a livello psicologico, dato which manifests itself particularly in the skin of the face (and shoulders and chest). The factors that cause acne are different, here I quote a few:
- Excessive hormone production;
- Genetic factors, dietary factors
- ;
- psychosomatic factors;
- intestinal factors;
- Stress.
Just because the causes are many, including interventions to treat this dermatosis are different
- local therapy : You can make a facial from a beauty expert. However, there are products che esfoliano la cute e riducono la produzione di sebo; altre creme, invece, agiscono anche contrastando l'influsso ormonale sulle ghiandole sebacee e sono da usare nella fase infiammatoria sotto controllo medico. Infine, può essere utile mangiare cibi ricchi di vitamina A (come spinaci, cavolo, carota...).
- Terapia farmacologica : effettuata esclusivamente sotto controllo medico, si effettua tramite specifici antibiotici o con la pillola anticoncezionale.
- Terapia chirurgica : ci sono molte proposte da parte della medicina estetica per alleviare le cicatrici da acne, come il laser (che riduce le infiammazioni) o la dermoabrasione (che raschia lo strato superficiale della pelle dove sono le cicatrici). Tuttavia ogni tecnica presenta dei limiti, deve essere applicata su una giusta indicazione e non elimina definitivamente le cicatrici (anche se si ottengono comunque dei risultati importanti).
Ulteriori risultati si possono raggiungere con cure alternative come:
- Omeopatia;
- Fitoterapia (in particolare con la Bardana, il Carciofo e la Viola del pensiero);
- Agopuntura;
- Aromaterapia (propone una vasta da gamma di oli essenziali da utilizzare a seconda del tipo di acne).
- Wash your face with warm water (the heat helps to release the skin from excess oil, this is of course through saunas and fumigations)
- Do not squeeze pimples or never points blacks (with spots we run the risk of expanding the infection to other parts of the skin, for paragraphs blacks instead may rely on a beautician);
- Take vitamins that nourish the skin (A, C, E);
- Avoid irregular meals rich in fatty foods, fried or sugary drinks;
- Conduct a diet rich in whole grains, vegetables, fruit, yogurt, olive oil, and proteins derived from fish and lean meats;
- Drink plenty of water to hydrate the skin (preferably not carbonated)
- Purify your skin with clay masks;
- not use degreasing soaps (which, by reaction, are produce more sebum quantity) but acid detergents;
- Beware of the sun (can improve acne, but it can also dry the skin and sebaceous glands, as a reaction, would produce more sebum).
MAKEUP AND ACNE
Acne, precisely because they occur mainly on the face, the young door to cover con il trucco. E' necessario però seguire delle regole fondamentali:
- Pulire bene la pelle deve diventare un gesto quotidiano; la mattina prima del make-up e la sera struccandosi prima di andare a dormire. I detergenti migliori sono quelli non aggressivi e senza alcolici, inoltre, è bene non utilizzare esageratamente scrub ed esfolianti (poichè la pulizia drastica stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo);
- Prima di utilizzare un qualsiasi coprente è buona abitudine applicare una crema idratante adatta alle pelli impure e lucide; dopo la crema è utile passare un tonico delicato;
- Scegliere dei cosmetici adatti alla vostra pelle (potete trovarli in farmacia) e non utilizzare, quindi, dei trucchi troppo pesanti perchè possono favorire la comparsa di brufoli;
- Lavate una volta a settimana (o almeno ogni 15 giorni) i pennelli utilizzati per applicare make-up in polvere (phard, ombretto, terra, ecc..), è necessario, invece, lavare quotidianamente i pennelli utilizzati con il make-up liquido (rossetto, fondotinta, correttore, ecc..) . Ciò per garantire la massima igiene e proteggere la pelle da infezioni dovute ai microorganismi che si accumulano fra le setole.